Storie di ordinaria amministrazione – nel senso dettato dai numeri della classifica – ha raccontato la quindicesima giornata, sesta di ritorno, del massimo campionato maschile del volo. Le prime della classe, Brb, La Perosina, e Gaglianico, danno sostanza ai loro sogni di gloria, superando indenni gli esami di Noventa, Chiavarese e Maxim. La Marenese espugna il fortino dell'Auxilium e conferma la sua ambizione di frequentare l'elite della classifica, riducendo a un sol punto il divario nei confronti della Noventa. Nus e Quadrifoglio confezionano un pareggio e si ritrovano poi gomito a gomito per effetto della vittoria valdostana nel successivo confronto con Maxim. 

ARREMBANTE - La Noventa, impegnata a guardarsi alle spalle dall'approssimarsi della Marenese, ha tentato di chiudere ogni varco all'arrembante spinta della Brb, ma non le è bastato tenere testa alla capolista e ribattere colpo su colpo. Perchè sono state le sfide conclusive a fare la differenza. Il primo pareggio nel combinato, sia da parte dello stacanovista di casa, Sari, che di Grosso; il successo di misura di Tonejc con l'altro super solista Nari, e quello dell'inedita terna con Buosi-Giacomo Ormellese-Ungolo sulla collaudata Ferrero-Barbero-Cavagnaro, erano state iniezioni di fiducia per i neroverdi di Paolo De Toffol, consapevoli delle difficoltà da incontrare nelle successive prove di corsa. Ed è stata la terza vittoria, su quattro, di Borcnik-Ferrero nella staffetta (54/60), a consegnare alla Banda Bellazzini i due punti della parità. Parità consolidata dal successo per parte nel tiro di precisione : con la quinta vittoria di Sari da una parte e la settima di Grosso dall'altra. Come previsto, l'imbattuto Petric ha consegnato il primo vantaggio alla Signora in Rosso (9-7) sottraendo il bottino a Zoia che non ha potuto gioire per il suo miglior score (45/49). La prima vittoria della coppia Grattapaglia-Nari, la terza, su tre, di Ferrero-Deregibus, e quella di Barbero nell'individuale, hanno posto la firma sul tredicesimo successo della Brb.

ABBRIVIO - Con identico risultato, l'immediata inseguitrice La Perosina, ha strappato il bottino in casa della Chiavarese. Pure in questo caso la formazione tigullina ha cercato punti all'abbrivio per sopperire al buio oltre la siepe delle corse. C'è riuscita in parte, con il pari fra Zucca e Kozjek, nel combinato; la prima vittoria dell'accoppiata Carlevaro-Paolo Ballabene, e del successo (25 punti su 30 per lui) di Carlomagno Ballabene sull'altro super solista Janzic (20 su 24). Il 5-3 decretato dalla vittoria della terna perosina Collet-Longo-Mana, ha inchiodato i liguri sui quei 5 punti sino all'anticamera del terzo turno, vittime degli staffettisti Brnic-Mana, della precisione di Janzic e Feruglio, e ancora di Brnic nel progressivo. Carlo Ballabene è risalito in cattedra, stavolta con Cagliero, e Carlevaro ha sottolineato la sua imbattibilità individuale, ma non sono bastati a fermare gli inesorabili Boulenciel, a segno con Kozjek-Janzic e il solista Mana. 

ACCONTENTATO - La Marenese cercava a tutti i costi due punti per aggrapparsi alla maglia dell'altra veneta, Noventa. E li ha trovati a Saluzzo, nel bocciodromo dell'Auxilium. Dopo il 4-4 iniziale, il tecnico Franco Soligon ha chiesto ai suoi di affondare i colpi. Ed è stato accontentato. La corsa di Soligon-Pegoraro, la precisione di Ceh e Causevic, e i cinque minuti sul tappeto del progressivo di Pegoraro, hanno di fatto sentenziato la sconfitta saluzzese, resa ufficiale dalla vittoria del tandem marenese Porello-Rossi. 

Mentre il Gaglianico ha cinicamente maramaldeggiato col Maxim, i valdostani del Nus hanno dapprima respinto i tentativi bellicosi della Quadrifoglio e appresso, approfittando dell'anticipo domenicale col Maxim, trovato i punti che consentono loro di prendere a braccetto la formazione di Fagagna. 

Risultati : Auxilium – Marenese 10-14, Chiavarese – La Perosina 9-15, Gaglianico – Maxim 24-0, Nus – Quadrifoglio 12-12, Noventa – Brb 9-15; Nus – Maxim 24-0. 

Classifica : Brb 28, La Perosina 26, Gaglianico 23, Noventa 19, Marenese 18, Quadrifoglio e Nus 11, Auxilium e Chiavarese 8, Maxim 0. 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });